Autopromotec, gestione dei veicoli fuori uso: passo avanti verso la circolarità 


Data inizio: 23-06-2026 - Data Fine: 23-08-2026


Foto (1)
Il fine vita di un'auto è l'inizio di una nuova catena del valore. Con questo messaggio si è aperto oggi a Milano, presso la sede dell'Automobile Club Milano, il primo appuntamento degli Autopromotec Dialogues. Il ciclo di incontri con la stampa, che traccia la rotta verso la 31ª edizione della biennale internazionale dell'aftermarket automobilistico (a BolognaFiere dal 26 al 29 maggio 2027), ha messo al centro della scena la gestione dei veicoli fuori uso.

La rivoluzione circolare

A pochi giorni dall'approvazione da parte del Parlamento europeo del nuovo regolamento sui veicoli fuori uso, avvenuta il 18 giugno, sono stati delineati i contorni di una normativa che trasformerà i rottami in risorse strategiche: non un rifiuto da smaltire, ma una miniera di materie prime critiche. Qui sta la rivoluzione circolare.

Quali percentuali

Tra le novità più significative del provvedimento, l'introduzione di un percorso sul contenuto di plastica riciclata nei veicoli (15% entro 6 anni e 25% entro 10 anni) con almeno il 20% proveniente da riciclo a circuito chiuso di veicoli fuori uso. Confermate le soglie dell'85% per riciclabilità e del 95% per la riutilizzabilità, aggiornando però le metodologie di calcolo.

Le date

Il testo del nuovo impianto normativo europeo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio UE: l'applicazione ufficiale del regolamento scatterà 24 mesi dopo la sua entrata in vigore. Dopodiché, i Paesi avranno altro tempo per implementare le regole.


Contattaci per maggiori informazioni